Ma oltre a questi straordinari elementi cosa rende così interessare e unico l’immobiliare monegasco e perché Apollìon SA vuole diventare uno degli attori principali nel Real estate del Principato di Monaco?
I dati storici sui prezzi degli immobili a Monaco evidenziano la capacità del mercato immobiliare monegasco di essere un’interessante riserva di valore rispetto ad altre classi di attività.
Questo è in parte il risultato della sicurezza e della qualità di vita che Monaco offre ai suoi residenti, rendendolo un rifugio sicuro.
Se quattro investitori avessero scommesso 100 dollari ciascuno nel dicembre 2006 su una delle seguenti classi di attivi: l’immobiliare monegasco, l’oro, i Treasuries americani e le azioni globali, l’investitore che ha scommesso sull’immobiliare monegasco avrebbe avuto oggi il miglior rendimento dell’investimento. Infatti, con una performance del 244% per il mercato immobiliare monegasco contro il 195% per l’oro, il 160% per le azioni globali e il 107% per i buoni del Tesoro USA, è di gran lunga il primo che avrebbe ottenuto la migliore performance.
Più stabile nel tempo rispetto all’oro o alle azioni globali, la performance lusinghiera del mercato immobiliare monegasco evidenzia la sua funzione di rifugio sicuro per gli HNWI (High Net Worth Individuals) che hanno investito in uno o più immobili a Monaco.
Con un prezzo medio al metro quadro intorno ai 56.700 dollari nel 2020 contro i 57.800 dollari nel 2021, l’attrattiva del mercato immobiliare monegasco non sembra essere stata intaccata dalla crisi del covid-19. Al contrario, è probabile che molti HNWI verranno a investire a Monaco una volta eliminate le restrizioni sui viaggi internazionali.
Infatti, in un contesto di aspettative di inflazione in aumento a causa della ripresa economica globale e di tassi di interesse congelati a livelli storicamente bassi, è interessante investire in un immobile a Monaco.
Le piattaforme costruite per le spiagge del Larvotto, il quartiere di Fontvieille e l’estensione del porto di Hercules rappresentano già più di 40 ettari, cioè il 20% del suo territorio.
Un nuovo progetto attualmente in corso permetterà a Monaco di guadagnare altri sei ettari di terreno sul mare.
Questa estensione ospiterà un futuro eco-distretto di cinque edifici e 14 ville, cioè 60.000 metri quadrati di abitazioni di lusso che dovrebbero emergere dall’acqua entro il 2020. Questo progetto straordinario comprenderà un piccolo porto turistico, con 18 ormeggi, così come una piscina di acqua salata.
Secondo l’indice Savills World Cities, i prezzi al mq superano del 60% la fascia alta di New York.
Valori che portano la capitale monegasca a contendersi lo scettro di città più costosa con Hong Kong, con cui in comune ha forti vincoli di spazio.
Solo per capire lo “stacco” rispetto ad altre metropoli attrattive, il prezzo medio di una proprietà “prime” a New York è la metà di quello del Principato di Monaco, mentre a Londra e Parigi i valori medi arrivano, rispettivamente, al 60% e al 68% in meno rispetto a quelli del Principato.
L’area è stata anche poco colpita dalla pandemia.
Anche la locazione resta al di sopra della media delle principali metropoli. Montecarlo si classifica come la più costosa in cui affittare proprietà residenziali, con un affitto medio di 126 euro al metro quadrato al mese.
È il 60% in più rispetto ai canoni di New York, la seconda posizione più costosa nell’indice Savills World Cities.
Nel corso del 2019 fino a febbraio 2020, i valori degli affitti nel Principato di Monaco sono aumentati del 20% per tutti i tipi di proprietà. Lo si deve soprattutto a One Monte Carlo, una torre di appartamenti di lusso in affitto (4+ camere da letto) di fronte al Casino cittadino, che è stata consegnata nel 2019.
Supportato dal calo dei tassi di interesse, il prezzo medio di una transazione immobiliare nel Principato di Monaco ha raggiunto un nuovo record nel 2019: 6.051.732 euro rispetto ai 5.159.465 nel 2018, vale a dire un incremento del 17% in un anno. E il prezzo al metro quadrato è in aumento nella maggior parte dei quartieri.
In effetti, i tassi di interesse sempre più bassi stanno sostenendo l’aumento dei prezzi degli appartamenti: da un lato, aumentando la capacità di indebitamento degli acquirenti e, dall’altro, rendendo i rendimenti degli affitti più interessanti rispetto alla gestione di liquidità con strumenti monetari in conto corrente, che può persino dare rendimenti negativi.
registered office at 14A, rue des Bains, L-1212 Luxembourg, Grand-Duchy of Luxembourg
Fornire un nominativo di riferimento ed una mail esistente alla quale verrà inviato il file richiesto.
Fornire un nominativo di riferimento ed una mail esistente alla quale verrà inviato il file richiesto.